DOUBLE FM

Picture
Una profonda passione per la musica e per il blues in particolare, la voglia di suonare, in primo luogo per se stessi, e poi per coinvolgere ed appassionare anche chi ascolta, sono gli ingredienti principali che hanno dato origine ai Double FM.

Questo gruppo di bluesmen salernitani nasce nel 2004 da un'idea di Marco Granozio e Fabio Rizzo, rispettivamente chitarra e voce della band, che cominciano a suonare inizialmente tra loro, senza avere ancora una visione precisa di come si sarebbe evoluto il tutto.

Dopo poco tempo cominciano ad unirsi altri componenti, ed il progetto inizia ad assumere una forma più concreta.

Inizialmente la band si orienta sul rock, ma Marco ben presto si rende conto che manca qualcosa, che nel suonare non prova quelle emozioni che dovrebbe sentire, che la sua anima è un'altra: il blues.

La sua passione per questo genere non gli permette di scendere a compromessi, e quindi si da' da fare per trovare persone che riescano a comprendere e condividere quello che sente.

Alcuni dei componenti cambiano nel tempo, gli altri vengono coinvolti dalla passione del chitarrista per il blues, fino ad arrivare alla formazione definitiva nel 2009, con Marco Granozio alla chitarra, Fabio Rizzo alla voce, Francesco Di Matteo al basso, Franco De Franco alla batteria e Antonio Cocomero alle tastiere.

Provenienti da realtà musicali diverse tra loro, che spaziano dal jazz al rock fino al blues, trovando in quest'ultimo l'elemento di coesione, che diventerà l'unica vera essenza del gruppo.

La prima serata segna la definitiva coesione tra questi musicisti.

Il 25 aprile del 2009, al 900 di Fisciano, i Double FM suonano per la prima volta con l'attuale formazione.

Le preoccupazioni per il non aver potuto provare i pezzi con l'ultimo acquisto del gruppo, Franco De Franco, si rivelano infondate: la serata è un successo.

Già dalle prime note l'affiatamento tra i vari componenti è così intenso da sembrare quasi palpabile, chi non sa che quella è la prima volta che si esibiscono tutti insieme crede di trovarsi di fronte un gruppo che ha suonato insieme da sempre: si guardano tra loro e sanno già cosa fare, improvvisazioni, variazioni, sembra tutto spontaneo come respirare.

Nell'aria risuonano le note di Cold Shot e Texas Flood di Stevie Ray Vaughan, I Smell Trouble di Buddy Guy, Supertition di Stevie Wonder e molti altri pezzi, ognuno con un'anima a sé, ognuno così carico di passione che è impossibile non sentirsi coinvolti.

L'adrenalina e l'entusiasmo è palese sul viso di tutti i componenti del gruppo, bastano un paio di pezzi per capire che hanno finalmente trovato la loro identità musicale con quella formazione.

Le serate si susseguono numerose, consolidando sempre più il legame tra questi musicisti.

La loro aspirazione è di suonare sempre il più possibile, dare libero sfogo alla loro passione per il blues cercando al tempo stesso di trasmetterla anche agli ascoltatori più scettici che magari non sono amanti del genere.

Sentire suonare i Double FM significa carpire le loro emozioni attraverso la musica.

Prestate attenzione, osservate, ma soprattutto ascoltate, fatevi coinvolgere dal blues fino a sentirlo scorrere nelle vene e, nel momento in cui la musica vi avrà racchiuso in una bolla che non vi farà pensare a nient'altro al di fuori di quello che sta succedendo in quel momento, allora avrete capito l'anima dei Double FM.


MARCO GRANOZIO - CHITARRA

Picture


FABIO RIZZO - VOCE

Picture


FRANCESCO DI MATTEO - BASSO

Picture


FRANCO DE FRANCO - BATTERIA

Picture


ANTONIO COCOMERO - TASTIERE

Picture